Vai al contenuto

In via Casilina 1386 all’interno del Castello di Torrenova, c’è la Casa del Pane. Dopo una complessa opera di ristrutturazione in accordo con la Soprintendenza dei Beni Culturali è stato possibile aprire il laboratorio.

Il progetto è destinato a persone in condizioni di bisogno in uno dei quadranti romani più disagiati e mira all’erogazione di corsi ad 1 euro (La Scuola Popolare) per insegnare l’arte della panificazione, della pizza e della pastificazione.

Gli ospiti delle Case Rifugio di Casa S. Anna onlus e tutti coloro che hanno i requisiti possono così imparare attraverso la Scuola Popolare l’arte delle “3P” che permette loro di affacciarsi al mondo lavorativo.

Le spese dei corsi ad 1 euro sono sostenute dai Corsi Amatoriali/Gourmet ad offerta e accesso libero e dalle donazioni dei privati.

Tra i corsi Amatoriali/Gourmet ci sono anche corsi dedicati alla pizza, alla pasticceria e corsi di cucina per bambini.

Al progetto hanno aderito alcuni maestri pasticceri e panettieri che offrono pro bono la propria arte.

L’ Inaugurazione del Laboratorio è avvenuta nel Gennaio 2023 ed è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio.

Se sei interessato ai corsi oppure sei uno chef, un maestro pasticcere, panettiere o pizzaiolo e vuoi insegnare pro bono alla Casa del Pane

invia la tua candidatura a donvittorio@casarifugiosantanna.it.

9 mesi dopo ... dal Sogno al Progetto

Nella 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚 di 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐢𝐩𝐨𝐥𝐥𝐚 venerdi 20 Ottobre si è svolto l’evento 𝟗 𝐦𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐨𝐩𝐨… 𝐝𝐚𝐥 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨! È stata l’occasione per fare un bilancio di questi primi mesi di attività della 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐧𝐞 e lanciare le prossime iniziative.

Dopo aver ascoltato il prof. re Massimo Moretti raccontare la storia del palazzo che ci ospitava, insieme al Maestro Panettiere Giovanni Cassano titolare del forno S Bio Q R, abbiamo parlato dei corsi che si sono svolti alla Casa del Pane e di quelli in partenza già dal prossimo 2 Novembre.

Don Paolo Iacovelli, cappellano a Rebibbia ci ha raccontato la vita dei carcerati e la mancanza di prospettive future per tutti coloro che terminano la pena.

Con Enrico Maria Marini fornaio di Amatrice, abbiamo parlato dell’iniziativa solidale 𝐑𝐢𝐧𝐚𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐧𝐞 che prevederà una serie di eventi benefici a favore della nostra onlus nell’anno 2023/2024.

Il primo evento sarà dedicato al Natale e consisterà nella produzione di un panettone solidale. Una parte dei provenienti saranno donati dal Forno Marini a Casa S. Anna onlus per sostenere i corsi della Casa del Pane.

Sara Papa, considerata una delle maggiori esperte italiane nell’arte della panificazione e Mauro Secondi, Maestro Pastaio tra i più rinominati del Lazio, hanno sottolineato come il sacrificio, l’amore, la dedizione insieme alla ricerca di materie prime di eccellenza, siano gli ingredienti fondamentali per poter ottenere prodotti di alta qualità. Hanno inoltre svelato al numeroso pubblico intervenuto che nel 2024 faranno alcune iniziative benefiche dedicate alla Casa del Pane.
 
Ringraziamo di cuore la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e il Presidente Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele per l’ospitalità.
 
Nelle schede trovate la Rassegna Stampa dedicata all’evento e le foto