Le Case Rifugio
Casa per attività
A Casa San Giovanni, in via di Torrenova 700 USCITA 16 GRA, ha sede lo Studio d’Arte Sorella Luna, un laboratorio aperto al territorio.
Qui le mamme e gli ospiti imparano l’arte della ceramica, della tessitura (si realizzano borse di ogni misura e modello) e il riciclo delle materie plastiche (fiori, spille etc…) senza dimenticare la produzione artigianale di confetture e passate.
In questa casa si organizzano inoltre eventi solidali nel grande giardino esterno o nelle sale interne e si possono festeggiare ricorrenze speciali (comunioni, matrimoni, battesimi, cresime, lauree) in spirito di condivisione e carità.
Casa per mamme con bambini
A Casa Maria Luisa le mamme sono assistite nel tempo del pre e post parto e accompagnate in un percorso complesso volto al recupero dell’autostima e della salute psicofisica.
L’acquisizione di una maggiore consapevolezza del ruolo di genitore ha come obiettivo finale quello di un reinserimento lavorativo per poter ripartire in piena autonomia.
Casa Annalena e a Casa S. Marco erano le case nelle quali ospitavamo famiglie con minori.
In seguito alla Pandemia non abbiamo più potuto ospitare nuclei familiari a causa della carenza di volontari. Ad oggi cerchiamo volontari (possibilmente coppie) che vogliano dedicarsi a questo servizio dopo un periodo di formazione o che abbiano già svolto volontariato in case rifugio dedicate a famiglie. Al momento ospitiamo nelle due strutture uomini.
Case per uomini
Gli ospiti che soggiornano a Casa San Giuseppe appena trovano un lavoro e acquisiscono una semi-indipendenza si spostano a Casa S. Francesco dove rimangono finché non ritrovano la totale autonomia.